Se avete deciso di vendere il vostro immobile ci sono alcune cose fondamentali che dovete sapere da subito: si tratta di costi e obblighi che spettano ai proprietari di una casa in vendita.
Proprio perché vi troverete a dover sostenere tali costi, la cosa migliore è informarsi il prima possibile per poter conteggiare le spese. Oggi vi fornirò una panoramica dei costi che dovrete sostenere obbligatoriamente nel momento in cui deciderete di vendere il vostro immobile.
Il primo costo di cui dovete tener conto è la certificazione energetica, denominata APE: si tratta di una spesa obbligatoria che dovrete delegare al tecnico scelto. Questi si occuperà di fare un sopralluogo e, con l’ausilio della documentazione necessaria e dei rilievi effettuati, stabilirà la classe energetica della vostra casa in una scala che va da un massimo di “A” a un minimo di “G”.
Una seconda spesa è riservata a coloro che decidono di rivolgersi a un’agenzia immobiliare o a un mediatore che segua tutto l’iter per la vendita della vostra casa. In questo caso si tratta di un costo variabile.
Nel caso in cui la vostra casa derivi da una successione, ci sarà un ulteriore costo che dovrete affrontare: difatti, quando si eredita un immobile (per quota o per intero) è obbligatorio fare la trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità. Si tratta di un’operazione che si svolgerà di fronte al notaio il giorno del rogito ed ha un costo che di solito si aggira attorno ai 500-600 euro.
C’è infine un ultimo costo che potreste dover sostenere ed è legato alla plusvalenza, nel caso in cui abbiate acquistato il vostro immobile senza usufruire di nessuna agevolazione per la prima casa. Vi faccio un esempio: avete acquistato la vostra casa un anno fa al prezzo di 100 mila euro; ad oggi la vendete per 120 mila euro. I 20 mila euro di differenza sono soggetti a tassazione: su questi dovrete pagare una quota pari al 20%, il giorno stesso della stipula e direttamente al notaio che farà da sostituto d’imposta e li verserà per voi. Tuttavia, se sono trascorsi almeno 5 anni dall’acquisto dell’immobile, la plusvalenza decade. Trattandosi di un argomento delicato, vi consiglio comunque di parlarne con il vostro commercialista o con un notaio di fiducia il quale saprà chiarire ogni vostro dubbio.
In questo articolo ho voluto spiegarvi quali sono i principali obblighi cui dovrete far fronte se deciderete di vendere la vostra casa. È pur vero che ci sono tante variabili in gioco e ogni caso ha delle caratteristiche specifiche. Con il fine di ricevere le giuste informazioni in modo puntuale e di condurre la vendita della vostra casa senza alcun rischio, il mio consiglio è quello di affidarvi all’esperienza di un professionista.
Se desiderate una consulenza per vendere la vostra casa a Fonte Nuova, Mentana, Guidonia o Monterotondo chiamatemi al numero: 06.90023960
Sarò felice di aiutarvi a vendere la vostra casa!