Nel settore immobiliare capita a volte che, all’approssimarsi della firma dell’incarico di vendita, vengano mosse alcune obiezioni. Dubbi per certi versi legittimi che riguardano aspetti dell’operazione che il proprietario dell’immobile vuole chiarire prima di iniziare a collaborare. Del resto, il percorso di compravendita di una casa rappresenta per molti di noi un momento delicato e importante della nostra vita ed è giusto che il rapporto venditore-agenzia venga impostato da subito sulla massima trasparenza. Una di queste obiezioni – che, fortunatamente, devo dire, viene mosse sempre più di rado – è la seguente: “Perché dovrei affidarvi la vendita con incarico in esclusiva?”
E ogni volta la mia risposta è sempre la stessa: “Perché conviene!”
E attenzione, quando dico “conviene” intendo che conviene soprattutto… al proprietario della casa in vendita.
Uno degli errori di valutazione più comuni commessi in questi casi è infatti non capire che la scelta di vendere casa con incarico in esclusiva va tutta a vantaggio del cliente. Anzi, sarebbe più appropriato utilizzare il plurale, perché i vantaggi effettivi sono ben 3 e tutti estremamente importanti.
Ve li illustro in questo breve video che deciso di dedicare all’argomento.
Scopriamoli insieme!
Appurata l’importanza dell’incarico in esclusiva e i vantaggi di questa formula, il punto di partenza per una vendita immobiliare fruttuosa è di certo la valutazione professionale della vostra casa. Sottolineo il termine professionale e lo faccio per un motivo ben preciso: valutare la propria casa in modo approssimativo, ovvero senza le conoscenza del settore e soprattutto del mercato locale, vi espone a due rischi importanti.
Il primo rischio è quello di perdere tempo. Mettere sul mercato la propria casa a un prezzo non in linea con la realtà del mercato locale comporta sempre un allungamento dei tempi di vendita, con tutto il dispendio di energie e l’aumento di stress che ne derivano. Il secondo rischio è quello di perdere denaro, ovvero di vedere la vostra casa svalutata proprio in seguito al dilatarsi delle tempistiche e alla lunga permanenza sul mercato.
Perciò, se state pensando o avete deciso di vendere casa a Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo, Guidonia o dintorni e vi interessa conoscerne il reale valore di mercato, ora sapete da dove partire. In tal senso, potete richiedermi una valutazione professionale gratuita dell’immobile che desiderate vendere cliccando qui. Sarà per me un piacere affiancarvi nel percorso di vendita già da questo primo, fondamentale step.