In cosa consiste l’open house? Possiamo trarne reali vantaggi? Ma soprattutto: perché dovremmo scegliere di vendere così la nostra casa?
In questo articolo risponderò a tutte le vostre domande sull’open house ma vi ricordo che, qualora aveste ulteriori quesiti da pormi, potete chiamarmi al numero: 06 90023960.
L’open house rappresenta un sistema di vendita immobiliare dalle grandissime potenzialità: ovviamente, per sfruttare al massimo i vantaggi di questo sistema è fondamentale anticiparlo con una massiccia attività di marketing. Questa ci consentirà di organizzare un evento studiato in ogni dettaglio in cui convogliare tutte le visite dei nostri potenziali acquirenti.
Ma ora passiamo a quello che davvero interessa a chi deve vendere un immobile e vuole farlo con l’open house: quali sono i vantaggi?
Principalmente ci sono tre grandi vantaggi per chi decide di organizzare la vendita della propria casa in questo modo:
Di seguito analizziamo questi punti uno per uno.
Secondo autorevoli fonti (per esempio, “Il Sole 24 ore”) chi vende un immobile, in media lo fa con un prezzo finale scontato del 16% rispetto al prezzo di partenza: quindi, sulla base di questa media nazionale, una casa che inizialmente ha un prezzo di vendita pari a 100 mila euro, sarà venduta poi per 84 mila euro. Sempre secondo alcune stime portate avanti dagli esperti chi, invece, decide di vendere con la tecnica dell’open house, conclude la vendita con uno sconto del 5% rispetto al prezzo di partenza: cioè, se il prezzo di partenza è pari a 100 mila euro, il prezzo finale sarà di 95 mila euro. Molto meglio, no?
Ma a cosa è dovuta questa grande differenza? Potrei rispondervi con una sola parola: competizione.
Una visita dell’immobile con open house prevede la partecipazione di più persone che visitano la casa in circa due ore. Provate ad immaginare la situazione: al termine della visita chi esce fuori trova altre dieci o venti persone ad attendere il loro turno per vedere la stessa casa, nello stesso momento. È abbastanza naturale che, chi è realmente interessato alla vostra casa, farà subito la sua offerta ed è altrettanto ovvio che non ci sarà molto spazio di trattativa poiché la concorrenza è alta. Ecco perché solitamente con l’open house si guadagna di più dalla vendita del proprio immobile.
Sì, è verissimo! Secondo “Il Sole 24 Ore” i tempi medi di vendita di un immobile in Italia si aggirano attorno ai 242 giorni. Grazie all’open house, nel 2020 con il mio team abbiamo raggiunto tempi di vendita record: solo 87 giorni!
La ragione di questa forte diminuzione dei tempi di vendita è la stessa per cui riuscirete a guadagnare di più dal vostro immobile: la concorrenza. I potenziali acquirenti potranno toccare con mano il fatto che non sono gli unici interessati all’acquisto dell’immobile: questo porta le persone a diminuire i tempi di ragionamento e l’insorgere di dubbi. In questa situazione chi è davvero interessato alla vostra casa si farà guidare dall’istinto e dall’emotività, senza sprecare tempo.
Quanti giorni liberi avete trascorso tra una visita e l’altra nella speranza di trovare l’acquirente per la vostra casa?
Con l’open house questo non accadrà più: le visite avverranno da parte di visitatori realmente interessati che parteciperanno insieme all’evento che si svolge nello stesso giorno per circa due ore. L’obiettivo è proprio quello di non creare disturbo ai proprietari dell’immobile: durante l’open house visiteranno la casa dai 10 ai 20 potenziali acquirenti e al termine delle visite noi ci occuperemo di raccogliere le loro offerte d’acquisto. Questo metodo ha il grande vantaggio di farvi risparmiare del tempo prezioso poiché non sarà più necessaria la vostra disponibilità più volte alla settimana.
I motivi per i quali crediamo fortemente nel sistema dell’open house sono chiari ed evidenti e rappresentano un reale vantaggio per i venditori.
Grazie a questa metodologia, riuscirete a vendere la vostra casa a Fonte Nuova e dintorni in tempi molto più brevi rispetto allo standard e a guadagnare una cifra più alta dalla vendita del vostro immobile. Per qualsiasi ulteriore informazione sono sempre a vostra disposizione al numero: 06 90023960
.