Vendere casa senza la giusta pubblicità è difficile: ad oggi c’è la convinzione (a mio parere errata e vi spiegherò il perché) che sia sufficiente pubblicizzare la vostra casa da vendere online, attraverso alcune piattaforme dedicate alla vendita immobiliare e sui canali social. Questo rappresenta un errore da evitare: perché?
Perché la pubblicità online è importante ma non è abbastanza. Ciò che invece può fare la differenza è integrare la pubblicità online con quella offline. Le strategie che rientrano nella pubblicità offline sono fondamentali per la vendita della vostra casa poiché vi danno la possibilità di raggiungere un bacino di persone più grande, oltre che di attirare l’attenzione di coloro che non sono pratici con i social e che non hanno grande dimestichezza con Internet.
Di seguito voglio spiegarvi nel dettaglio i motivi principali per cui credo che la pubblicità offline sia fondamentale per chiunque voglia vendere il proprio immobile.
Le ragioni per cui sostengo che non si possa rinunciare alla pubblicità offline per vendere casa sono essenzialmente due: in primo luogo voglio farvi fare una riflessione. Chi sono le persone che potrebbero mostrare più interesse verso il vostro immobile? Sono persone che abitano nella stessa zona e magari vogliono cercare una casa per amici o parenti; oppure, persone che lavorano in zona e desiderano avvicinarsi al luogo in cui lavorano. Ecco perché le tecniche di pubblicità offline sono fondamentali: in questo caso specifico, i volantini saranno dei vostri grandi alleati. Potrete esporli nei pressi delle principali attività commerciali della zona oppure in altri punti strategici, coprendo un’area di almeno tre chilometri da dove si trova l’immobile in vendita.
Il secondo motivo per cui la pubblicità offline si rivela un grande strumento per la vendita di un immobile è la capacità di raggiungere più persone, includendo anche le generazioni più grandi che non hanno praticità con l’utilizzo di Internet o che non sono iscritti ai social. Questa categoria è molto interessante poiché spesso le persone che ne fanno parte non hanno bisogno di accendere un mutuo ma hanno le possibilità economiche per acquistare un immobile più velocemente. E questo, credetemi, capita molto spesso. Vi faccio un esempio: mi è capitato recentemente che un signore in pensione avesse il desiderio di cambiare casa alla condizione di poter rimanere a vivere nel suo quartiere. Il suo desiderio era motivato dal fatto di abitare al terzo piano senza ascensore, una condizione che con l’avanzare dell’età può rivelarsi spiacevole o problematica per molte persone. Sapete com’è andata? Il signore in questione, non appena visto il volantino di un immobile in vendita nel suo stesso quartiere e che aveva l’ascensore, si è subito recato in agenzia mostrando il suo interesse e in pochi giorni ha finalizzato l’acquisto del nuovo immobile. Interessante, no?
Nel titolo di questo paragrafo ho usato la parola chiave che consentirà a tutti di ottimizzare la vendita del proprio immobile: equilibrio. Trovare un equilibrio tra la pubblicità online e quella offline, attraverso l’integrazione delle due, è un’azione fondamentale, che vi consentirà di raggiungere molte persone con esigenze differenti.
Voglio fornirvi un dato a sostegno del fatto che, anche in tempi come questi in cui Internet ha guadagnato uno spazio notevole all’interno delle nostre vite, la dimensione offline non debba essere trascurata. Il 30% degli immobili che vendo nella mia agenzia provengono da contatti con iniziative totalmente offline: anche il vostro immobile potrebbe trovarsi all’interno di questa porzione quindi, perché rinunciare alla pubblicità offline e rischiare di non vendere (o di impiegare molto più tempo)?
Mi auguro che il mio articolo vi abbia dato nuovi spunti di riflessione su come pubblicizzare al meglio il vostro immobile in vendita.
Per iniziare subito a pubblicizzare il vostro immobile in vendita a Fonte Nuova e dintorni, chiamatemi al numero: 06 90023960. A presto!