Mah, forse è meglio rimandare tutto a dopo le vacanze oppure Probabilmente è meglio risentirci a settembre, o ancora Facciamo passare le vacanze e poi mettiamo in piedi tutto. Eh già, immagino siano frasi che almeno una volta avete ascoltato o pronunciato anche voi. E non solo in ambito immobiliare, anzi. In qualsiasi settore – o quasi – la tendenza a rinviare determinate attività o determinati progetti a “dopo le vacanze” è molto, molto comune. Se in altri contesti però il ragionamento può avere senso, nell’immobiliare la procrastinazione legata alle vacanze può essere davvero controproducente. Se state pensando di vendere casa a Fonte Nuova e dintorni e vi siete convinti che farlo in estate non sia possibile, beh, è giunto il momento di riconsiderare tale posizione.
Nell’articolo di oggi, infatti, ho intenzione di offrirvi qualche spunto su cui riflettere per comprendere i grandi vantaggi che possono derivare dal mettere la propria casa in vendita nei mesi estivi. In particolare sto per evidenziarvi tre aspetti che potreste non avere ancora calcolato e che invece finiscono spesso per rivelarsi decisivi per un’operazione immobiliare di successo. Bando alle ciance, allora: procediamo!
Quando si parla di vendere casa a Fonte Nuova, Guidonia, Mentana, Monterotondo o dintorni e di farlo in estate, il primo punto su cui riflettere è uno: nel periodo estivo gli acquirenti sono di meno. Cioè il numero effettivo di potenziali acquirenti attivi cala. E a tal proposito dovreste porvi due domande. La prima: se un acquirente in questo periodo deve assolutamente comprare, sarà più o meno motivato all’acquisto? Esatto: decisamente più motivato. La seconda: se il compratore ha esigenza di comprare, ci sono più o meno possibilità che il prezzo rimanga alto? Esatto, decisamente più possibilità.
Il secondo punto su cui riflettere è invece il dato di uno studio recentemente eseguito da un’importante società internazionale: nel periodo estivo dello scorso anno (2021) la ricerca di casa su internet è aumentata del 13%. Perché? La spiegazione è molto semplice: la gente ha più tempo libero a disposizione e chi è davvero motivato a cambiare casa sceglie di usarlo per cercare un immobile che soddisfi le sue aspettative.
Quindi ricapitoliamo: acquirenti molto più motivati e con la possibilità effettiva di dedicare tempo alla ricerca della casa che stanno cercando. Uno scenario estremamente diverso da quello che forse avevate in mente prima di iniziare a leggere.
C’è infine un terzo punto su cui riflettere. Proprio perché ancora molte persone commettono l’errore di rimandare ogni operazione immobiliare a settembre, mettendo in vendita la vostra casa nei mesi estivi riscontrerete un ulteriore vantaggio: poca, anzi, pochissima concorrenza. E, come si intuisce facilmente, meno concorrenza c’è in giro, più possibilità ci sono di vendere a prezzi alti.
Insomma, già da queste considerazioni avrete ben compreso quanto il successo di un’operazione immobiliare dipenda soprattutto da un approccio strategico. Vendere casa a Fonte Nuova in estate è possibile ed è vantaggioso, come appena dimostrato, ma il presupposto per vendere nel modo giusto è sempre lo stesso: il supporto di un professionista del settore. Avere accanto a voi, dalla vostra parte, un esperto conoscitore non soltanto del mercato immobiliare ma del mercato territoriale – ovvero delle dinamiche che regolano il mercato immobiliare della vostra zona – è l’unica variabile in grado di fare davvero la differenza.
Gli strumenyi e le soluzioni che ho scelto di mettere a disposizione di chi vende attraverso il Piano d’Azione previsto dalla nostra agenzia, sono selezionati affinché la loro efficacia risulti scalabile – ovvero applicabile indistintamente a ogni tipo di immobile – e universale. La combinazione di marketing immobiliare online e offline è progettata per garantire risultati in estate, in inverno e in qualsiasi altro periodo dell’anno.
Il focus più grande tuttavia non va fatto tanto sulla firma di un incarico di vendita o solo sulle varie risorse tecniche, ma soprattutto sul rapporto di reciproca collaborazione che deve sempre instaurarsi fra venditore e professionista immobiliare e che conduce inevitabilmente al raggiungimento dell’obiettivo in comune. Sono convinto che rapporti di collaborazione professionale e personale come questi, non conoscano stagionalità.
Dunque se state pensando di vendere casa a Fonte Nuova o nei comuni limitrofi e desiderate scoprire il valore effettivo del vostro immobile, potete richiedere una valutazione gratuita in pochi secondi cliccando qui. Se invece volete scoprire di più sul Piano d’Azione a cui ho accennato in precedenza, non dovete far altro che cliccare sulla voce Vuoi Vendere? presente nel menu di navigazione.