Se state pensando di vendere la vostra casa potete comunque verificarne la presenza (o l’assenza) in tempi abbastanza celeri. Dovrete contattare un tecnico specializzato che avrà la possibilità di accedere agli atti della casa depositati nel comune di appartenenza e reperire le informazioni di cui avete bisogno in merito all’agibilità della vostra abitazione.
Come dicevamo poche righe fa, la presenza del certificato di abitabilità non è scontata: e se la vostra casa ne è sprovvista, come fare a venderla?
Dopo aver incaricato un tecnico, avete scoperto che il vostro immobile non possiede il documento che ne attesta l’abitabilità: potete vendere lo stesso la vostra casa?
Sì, potete farlo. Tuttavia, in veste di professionista del settore e grazie alla mia esperienza trentennale, mi sento in dovere di invitarvi a fare una riflessione.
Innanzitutto, se deciderete di vendere la vostra casa senza questo certificato, dovrete dichiararlo da subito agli acquirenti interessati: tacere un’informazione del genere non è una mossa astuta poiché salterà fuori in tempi brevi con il rischio di ripercussioni negative per voi proprietari.
Quindi, una volta dichiarata la mancanza di tale documento bisogna tener conto del fatto che le persone interessate all’acquisto della vostra casa potrebbero improvvisamente tirarsi indietro.
Comprare una casa è un grande passo nella vita di tutti e porta con sé responsabilità e potenziali rischi: ecco perché, un potenziale acquirente potrebbe fare dietro front una volta messo a conoscenza del fatto che, la casa che vuole acquistare non è del tutto in regola.
Questo è un rischio concreto per tutti i venditori che decidono di procedere in questo modo.
Un’alternativa, però, c’è.
Se è vero che può capitare a chiunque di scoprire che la propria casa è sprovvista del documento che ne attesta l’abitabilità, è altrettanto vero che anziché ignorare situazione e rischiare di non vendere, i proprietari possono porre soluzione al problema.
Una volta trovati gli acquirenti interessati al vostro immobile, provvederete a dichiarare (e scrivere ufficialmente) la vostra intenzione di richiedere la certificazione di agibilità in modo da ottenerla entro e non oltre il momento del rogito.
In questo modo, gli acquirenti si sentiranno tutelati e non rischierete di perderli.
Volete vendere la vostra casa a Fonte Nuova e dintorni e avete scoperto che questa è priva della certificazione di abitabilità?
Io posso consigliarvi e aiutarvi, in modo da fare tutte le verifiche necessarie e vendere il vostro immobile in regola e nel migliore dei modi.
Contattatemi per una consulenza senza impegno: 06 90023960.