Se avete già vissuto in passato un’esperienza di vendita immobiliare lo sapete già: moltissime persone chiedono di visitare il vostro immobile senza una reale intenzione di acquisto, solo “per dare un’occhiata”.
Anche se il turismo immobiliare è un’ottima opportunità per conoscere nuove persone e -lato visitatore – per trascorrere un sabato piovoso facendo comunque qualcosa, vi sconsiglio di perder tempo e rimandare ancora il momento fatidico della trattativa con gli interessati.
Ma come si va subito al sodo? Come propiziare una vendita in tempi soddisfacenti fin dall’inizio? Ancora una volta il supporto di un professionista fa emergere un grande valore: l’agente immobiliare sa come prequalificare il potenziale acquirente e fa in modo che le visite alla proprietà siano tutte dotate di un certo senso logico.
Un segreto del mestiere che oggi vorrei quindi condividere con voi consiste nel porre al vostro interlocutore, ovvero la persona che vi sta telefonando per prendere un primo contatto, le domande giuste.
Nel corso della mia esperienza professionale ne ho individuate soprattutto tre.
PRIMA DOMANDA
Entro quanto deve acquistare una casa?
Se avete comprato un immobile e dovete fare il rogito tra sette mesi non conviene mostrare la vostra casa a chi intende, per esempio, comprarne una tra due anni, magari perché in quell’anno si sposerà (è una situazione comune).
Nell’ordine temporale l’interesse delle due parti circa la conclusione dell’operazione deve corrispondere.
SECONDA DOMANDA
Da quanto tempo sta cercando casa?
Se consideriamo il mercato immobiliare dei comuni di Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo e Guidonia possiamo individuare, proprio nel momento in cui vi scrivo, circa 1.900 case in vendita. Chi cerca un appartamento di 70-75 mq ha l’imbarazzo della scelta. Se alla domanda appena posta l’interlocutore risponde: “sono due anni che sto cercando” qualcosa non torna. Potrebbe trattarsi di persone che sono a caccia dell’affare a prezzo stracciato. E voi non volete sia il vostro caso, giusto?
TERZA DOMANDA
Se l’immobile le dovesse piacere sarebbe subito nelle condizioni di fermarlo?
Beh, inutile specificare perché chiederlo è fondamentale. Fino a prova contraria le case si acquistano se si dispone di liquidità. Aprire le porte a chi non si è nemmeno preso la briga di informarsi presso la propria banca circa il mutuo o, ancora più in generale, a chi non dispone della copertura economica sufficiente non è una brillante idea. Voi non andreste a fare la spesa senza portafoglio, credo.
Ecco dunque un metodo sicuro per realizzare una parziale prequalifica fai da te dei vostri potenziali acquirenti, semplicemente facendo queste tre domande riuscirete a scartare 5 persone delle 10 che vi chiameranno.
Naturalmente c’è molto altro, ma io non credo siate interessati a un corso di formazione per agente immobiliare. Non ne avete il tempo né il trasporto e l’unica cosa che in questo momento vi preoccupa davvero è vendere casa, meglio se in fretta. E allora a ognuno la sua strada: chiamatemi per ricevere assistenza sulla vendita del vostro immobile a Fonte Nuova, Mentana, Guidonia o Monterotondo. Sarò felice di aiutarvi a realizzare il vostro progetto immobiliare!
1 Comment
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.