Qualunque prodotto in vendita ha bisogno di pubblicità e il marketing, sia esso “vecchio conio” che digitale, ha sempre avuto le sue regole. Una che non è mai cambiata è: presentate bene il vostro prodotto, aiutandovi con le immagini e con il testo. Presentatelo con efficacia, in modo che chiunque venga a contatto con l’annuncio di vendita abbia già tutte le informazioni necessarie.
Ecco probabilmente basterebbero già queste considerazioni, applicate a puntino, per scrivere un annuncio di vendita immobiliare strategico e con buone probabilità di attirare l’attenzione. Approfondiamole però punto per punto.
Primo punto: le foto. Che siano ben fatte è determinante. Chi legge l’annuncio si sofferma molto poco sul testo e tantissimo sulle immagini. Chi scorre tanti annunci, uno dopo l’altro, legge il testo solo di quelli che lo hanno colpito visivamente, con almeno una bella fotografia. In America affidarsi a un fotografo professionista è praticamente la norma, ma in Italia le cose vanno diversamente. Se però non avete nessuna cognizione fotografica, nemmeno di base, lasciate fare al vostro agente immobiliare di fiducia che, quantomeno, eviterà di scattare le fotografie con dispositivi non adeguati e metterà la sua esperienza al servizio del miglior risultato fotografico possibile.
Secondo punto: non scrivete mai “informazioni in privato”. Agli occhi di un potenziale acquirente questo suona come “immobile sopravvalutato, caro, con un prezzo proibitivo”. Indicate sempre il prezzo perché tanto, prima o poi, lo dovrete comunicare, no?
Terzo punto: inserite la planimetria della casa. I futuri acquirenti devono poter percepire gli spazi a loro disposizione e la nuova valuta del millennio sta diventando il tempo. Nessuno vuole perderne e ricevere, già dalla lettura dell’annuncio, tutte le informazioni più importanti è molto apprezzato.
Il quarto punto, quello taciuto ma sempre sottointeso, è che il prezzo di vendita del vostro immobile sia corretto, determinato da un esperto e coerente con l’offerta del mercato.
Insomma, scrivere un buon annuncio immobiliare è un primo e importante passo. Seguono tante altre azioni ed attività emozionanti, da lasciar condurre preferibilmente a un professionista del settore. Bruce Lee diceva: “non potete chiamare il vento, ma potete lasciare aperte le finestre”. A chiamare il vento, invece, ci pensiamo noi in agenzia.